Le arance e la marmellata

Gli aranci sono originari della Cina e dell’India. Si diffusero grazie agli Arabi, intorno al Mille, sulle coste del medio oriente, in Spagna e in Sicilia. Gli alberi, frontosi e profumati avevano sopratutto scopo ornamentale nei giardini, anche se non era escluso il consumo alimentare.

Ad esempio con il ghiaccio della neve dell’Etna, lo zucchero di canna e il succo dell’arancia, gli Arabi preparavano dissetanti sorbetti. I deliziosi canditi presenti in molti dolci siciliani, ne sono un altro esempio. Più tardi i crociati scandirono una nuova diffusione delle arance nei paesi europei.

Nel Rinascimento le arance o i fiori dell’arancio, guarnivano le tavole degli aristocratici ed erano simbolo di influenza e prestigio sociale. La specie più dolce arrivò in Europa per mezzo dell’esploratore portoghese Vasco da Gama. Prese il nome di partuga o portugal ancora rintracciabile in molti dialetti.

Le arance

Le aranci dolci furono introdotte nelle coltivazioni ed esportate nei paesi nordici, dove erano molto richieste per il loro apporto di vitamine. Per l’arancia rossa, invece dobbiamo aspettare il XVII secolo quando i missionari gesuiti la portarono dalle Filippine in Sicilia dove è oggi conosciuta come la tipica Arancia Rossa di Sicilia. Nella sezione ortofrutta del sito laspesacasa.it  potrai trovare una vasta gamma di arance da produzione biologica.

La marmellata

Se nel Sud le arance venivano consumate fresce come frutta o insalate, nel Nord Italia e Europa venivano sopratutto usate come ingradienti per la marmellata. L’incotro dell’arancia con lo zucchero origina finalmente la marmellata. Emblema della marmellata di arance è ancora oggi quella inglese, preparata con le arance amare di una varietà proveniente dalla Spagna.

Secondo la tradizione la marmellata d’arancia fu inventata da Caterina d’Aragona, che essendo andata in sposa al re d’Inghilterra Enrico VIII aveva nostalgia dei frutti della sua terra. Nella lingua inglese ancora oggi, c’è la distinzione tra marmellate fatta di arance jam con ogni altra frutta.

Nella sezione confetture e marmellate potrai trovare una vasta gamma di marmellate di arancie prodotte in Italia, canditi e frutta sciroppata proposti da produttori che coltivano rigorosamente biologico e nella sezione succhi e bibite potrai trovare succhi di arancia e di bergamotto.