Aloe vera

Aloe vera è un genere di piante succulente della famiglia delle Aloeaceae che raggruppa oltre 400 specie. La più comune è l’Aloe Vera.

Il genere è originario dell’Africa ed è molto comune in Sud Africa, sulle montagne dell’Africa tropicale e nelle aree limitrofe al continente (Madagascar e Penisola arabica).

Proprietà

L’aloe vera ha la proprietà cicatrizzante e riepitelizzante dovuta alla presenza dei polisaccaridi derivati dal mannosio, che stimolano l’attività dei macrofagi, potenziano, la sintesi del collagene, aumentano la rigenerazione cellulare, migliorando così la lubrificazione di cartilagini e articolazioni.

Inoltre tra i polisaccaridi, l’Acemannano, è risultato avere le risposte immunitarie agli agenti infettivi o sensibilizzanti, come nel caso delle allergie o delle malattie autoimmuni.

Questi principi attivi rendono la pianta un ottimo rimedio per incrementare l’attività dei macrofagi (fagociti) contro tossine e tumori.

Dal nostro sito LA SPESA A CASA nella sezione prodotti da forno potrai trovare una vasta gamma di prodotti con aloe vera, biscotti, tocchetti, snack, friselle, bruschette e taralli, proposti da produttori che producono rigorosamente biologico.