sedano

Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea e conosciuto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero. Il ciclo della pianta è di 6-7 mesi è ricco di minerali, ed è utile in caso di ipertensione arteriosa, reumatismi ed ernia iatale.

Esistono numero specie di sedano; quello a coste bianche viene utilizzato in genere crudo, nelle insalate, mentre il sedano a coste verdi è adatto prevalentemente al brodo, alle salse e ai bolliti. È un ortaggio, ma è anche un erba aromatica; conferisce infatti sapore a molte preparazioni culinarie.

Proprietà

Contiene potassio, fosforo, magnesio e calcio, vitamina C, vitamina K e, in minore quantità, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E. è  composto per circa il 90% da acqua; per questo motivo è diuretico e depurativo. Contiene luteina,un antiossidante protettivo nei confronti del cervello.

E’ un valido alleato anche contro l’ernia iatale. Il consumo regolare è utile in chi soffre di ipertensione arteriosa, in quanto può aiutare a ridurne i valori. Il succo di sedano, sempre se assunto regolarmente, può essere un aiuto contro i reumatismi.

Dal nostro sito di ecommerce la spesa a casa nella sezione delle spezie trovarai una vasta gamma di prodotti, sedano compreso.