Un aroma è la caratteristica sensoriale data da un cibo o da un’altra sostanza derivante dalla combinazione di odore e sapore.

L’aroma tipico di un alimento, di una spezia, di una pianta aromatica è conferito da specifiche sostanze chimiche naturalmente presenti in essi. Nel campo dell’industria alimentare, al fine di riprodurre, standardizzare o rafforzare certi aromi, alcune sostanze naturali o prodotte per sintesi chimica sono aggiunte ai cibi.

Gli Aromi

Li troviamo nell’elenco degli ingredienti di quasi tutti gli alimenti industriali. Sono in ultima posizione, perché presenti in piccolissima quantità, ma non per questo sono meno importanti.

A differenza di additivi come emulsionanti o conservanti, non hanno una funzione tecnologica, ma puramente sensoriale: si utilizzano per “vivacizzare” odore e sapore e renderli adeguati alle richieste del mercato”.

Gli aromi sono fondamentali per garantire un sapore interessante a un risotto liofilizzato o a un passato in lattina, dato che il profumo degli ingredienti di partenza va in buona parte perso nel tempo che passa fra la preparazione e il consumo, che può avvenire anche un anno dopo.

Dal nostro sito laspesacasa.it nella sezione sale e spezie potrai trovare una vasta gamma di spezie naturali per dare sapore alle tue pietanze.