Basilico genovese è una cultivar di basilico e il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta. E’ il re dell’estate tra le piante aromatiche da utilizzare in cucina.

Il basilico è diventato un ingrediente tipico della cucina italiana e spopola negli orti delle regioni mediterranee ma forse non sapevate che questa pianta aromatica è originaria dell’India.

Proprietà

Ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi.

La scienza nel corso del tempo ha approfondito le proprietà benefiche del basilico che sono soprattutto antinfiammatorie e antibatteriche.

Basilico genovese, il pesto

L’iter per il riconoscimento si è protratto per oltre sei anni ed ha visto la sua fase conclusiva risolversi fra il 2004 e l’ottobre del 2005. Il prodotto base per il pesto alla genovese.

Sul nostro sito LA SPESA A CASA nella sezione SALE e SPEZIE potrai trovare una vasta gamma di spezie naturali per dare sapore alle tue pietanze. Vi proponiamo il basilico tritato e essiccato al sole.