lumaca

La chiocciola o lumaca  è un animale invertebrato appartenente al phylum dei molluschi. Striscia sul piede e utilizza la conchiglia come difesa da condizioni climatiche sfavorevoli e da pericoli esterni.

Non si tratta di una vera e propria superfamiglia di gastropodi, ma semplicemente del nome comune dato comunemente a questo tipo di invertebrato. Di seguito perciò, sono elencate alcune delle specie conosciute sotto questo epiteto.

Proprietà e uso

La chiocciola o lumaca in passato si raccoglievano e cucinavano a casa, erano un piatto per cene importanti e sontuose; ora invece sono quasi del tutto assenti dalle nostre case e raramente si trovano nella carta di un ristorante.

I produttori di lumache in Italia non mancano, circa 6000 aziende, anzi il numero di nuovi imprenditori in questo settore è in forte crescita, non tanto per la domanda gastronomica quanto per l’utilizzo di un loro sottoprodotto, la bava, per la cosmesi e per farmaci, soprattutto sciroppi calmanti della tosse.

Nel nostro sito LA SPESA A CASA nella sezione lumache troverai chiocciole già preparare per gli appassionati e nella sezione IGIENE e COSMETICA una vasta gamma di prodotti naturali tutti a base di bava di lumaca, vi proponiamo la crema viso di bava di lumaca, giorno e notte.