Fagioli

Fagiolo (Phaseolus vulgaris) è una pianta della famiglia delle leguminose originaria dell’America centrale. Fu importato, a seguito della scoperta dell’America, in Europa dove esistevano unicamente fagioli di specie appartenenti al genere Vigna, di origine subsahariana: i fagioli del genere Phaseolus si sono diffusi ovunque soppiantando il gruppo del mondo antico, in quanto si sono dimostrati più facili da coltivare e più redditizi (rispetto al Vigna la resa per ettaro è quasi doppia).

Il Fagiolo (Phaseolus vulgaris) ha ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico. Hanno un contenuto ridotto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre l’elemento costituente della buccia è la fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali.

Proprietà

I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi.

Dal nostro sito LA SPESA A CASA nella sezione CONSERVE  potrai trovare una vasta gamma di prodotti naturali tra cui il fagiolo borlotto, vi proponiamo anche il fagiolo Canario di Schito (Arca del Gusto).