Insalata

L’insalata è un piatto usato come contorno o antipasto. Si tratta di una pietanza composta da più cibi – ma principalmente di verdura – caratterizzati dal fatto di essere conditi tradizionalmente, almeno in Italia, con olio, sale e altri ingredienti opzionali come aceto o succo di limone e pepe. Il termine deriva dal latino salata, da sal, “sale”.

Proprietà

Questo contorno è considerata la regina di molte diete, perché è ipocalorica, ricca di acqua, sali minerali, fibre e completamentepriva di grassi è anche una risorsa, soprattutto durante la stagione calda, quando l’organismo ha bisogno maggior idratazione.

Se freschissima l’insalata è una fonte indispensabile di potassio e sali minerali, la parte verde delle foglie, poi, è molto più ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A, rispetto a quella bianca.

Dal nostro sito LA SPESA A CASA potrai trovare dei prodotti ideali per la tua insalata, nella sezione prodotti da forno vedrai una vasta gamma di tocchetti, snack, friselle, bruschette e taralli, da proporre nella tua insalata.