Mortadella Bologna

La Mortadella Bologna IGP è un prodotto di salumeria realizzato con carne di puro suino, finemente triturata, mescolata con lardo, leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta.

Rosa, profumatissima, dal gusto equilibrato e pieno: vi presentiamo la regina dei salumi, la mortadella. Buona da sola, tagliata grossa e fatta a tocchetti, irresistibile tagliata sottile, stracciata, dentro alla spianata, la pizza bianca o a una rosetta croccante.

Zone di produzione

Indicazione geografica protetta del salume insaccato cotto prodotto nelle regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e nella Provincia Autonoma di Trento.

Il prodotto è ottenuto da una miscela di carni di suino e si connota per il sapore pieno ed equilibrato dovuto all’utilizzo dei tagli nobili del suino, anche per la parte grassa, per la quale viene scelto solo il grasso di gola, che gli conferisce maggiore dolcezza.

Dal luglio 1998, a livello europeo, la denominazione Mortadella Bologna è stata riconosciutta indicazione geografica protetta (IGP) .

Nella sezione SALUMI  sul sito LA SPESA A CASA proponiamo altri prodotti alimentari italiani di nicchia di piccole aziende del settore. Il nostro impegno è quello di offrire solo prodotti di nicchia.