Miele

E’ un alimento prodotto dalle api (e, in misura minore, da altri imenotteri). Viene prodotto a partire dal nettare e dalla melata.

La melata è prodotta da vari Omotteri, fitomizi, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti.

La parola miele sembra derivare dall’ittita melit, forma neutra cui si riallaccia la parola latina mel da cui si mutua a sua volta anche l’uso figurativo del termine melle. Molti credono che lo zucchero e il miele siano nutrienti allo stesso modo. Eppure il secondo ha molte virtù che allo zucchero mancano. Il nettare degli DEI

Proprietà

Una delle più importanti funzioni è quella antibatterica e antibiotica: molti tipi di miele contengono notevoli quantità di perossido di idrogeno, cioè di acqua ossigenata, la stessa che si usa di solito per disinfettare le ferite.

Il prezioso nettare fin dalla remota antichità, fino all’epoca dell’introduzione e dello sfruttamento della canna da zucchero e della barbabietola, ha costituito l’edulcorante per eccellenza.

Dal nostro sito LA SPESA A CASA nella sezione miele potrai trovare una vasta gamma di prodotti rigorosamente biologici.