L’olivo o ulivo è una pianta da frutto. Originario del Vicino Oriente, è utilizzato fin dall’antichità per l’alimentazione.

I suoi frutti, le olive, sono impiegate per l’estrazione dell’olio e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione.

A causa del sapore amaro dovuto al contenuto in polifenoli, l’uso delle olive come frutti nell’alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari.

Proprietà

Le foglie dell’olivo possiedono un forte effetto ipotensivo. L’olio di oliva è un colagogo ( favorisce il drenaggio della bile) fornisce inoltre potenti antiossidanti attraverso la vitamina E e polifenoli.

Il consumo regolare di olio d’oliva favorisce la crescita ossea, ha un effetto lassativo, guarisce ulcere e previene senilità. L’olio d’oliva contiene le vitamine A, B, K ed E e molti minerali, proteine vegetali e acidi grassi monoinsaturi.

La virtù principale di olio d’oliva è la prevenzione delle seguenti malattie:  riduce il  colesterolo, cura alcuni tipi di cancro, disturbi senili degli anziani.

Dal nostro sito la spesa a casa nella sezione olio e olive troverai i produttori di olio del sud, il meglio della nostra pruduzione italiana.