L’oliva o uliva è un frutto commestibile dell’olivo originario del bacino del Mediterraneo. Per le sue caratteristiche alimentari ed organolettiche dalla sua spremitura si ottiene l’olio d’oliva.

Il processo di maturazione delle di questa pianta si distingue dal tipo di colorazione, dal verde giallo, durante lo sviluppo, al nero violaceo, a maturazione avvenuta.

Le olive vengono raccolte quando raggiungono il punto giusto di inolizione, di contenuto antiossidante e di proprietà organolettiche.

Le olive rappresentano un alimento tipico della Dieta Mediterranea ed il loro consumo avviene mangiando sia il frutto intero, sia l’olio da condimento che da esso si ricava.

Le sottospecie e le varietà di Olea europaea ulivo presenti sul territorio mondiale ed italiano sono numerose e producono olive che si differenziano per forma, dimensioni, colore, stagione di maturazione e tipo di destinazione al consumo.

Nel nostro sito LA SPESA A CASA nella sezione OLIO e OLIVE troverai i produttori di olio del sud, il meglio della nostra pruduzione italiana.