risotto

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, diffuso in numerose versioni in tutto il paese anche se più consumato al nord. La sua caratteristica principale è il mantenimento dell’amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso.

Tra le varie qualità di riso, qui potrai vederne alcune varietà, ne esistono alcune particolarmente adatte alla preparazione del risotto. Gli altri ingredienti variano in relazione alla ricetta da preparare o già preparate.

Alcuni risotti

Minestra asciutta di riso cotto con vari condimenti: al sugocon il ragùcon i tartuficon funghicon frutti di mare (o alla pescatoraalla marinara), con fegatini, alla milanese, riso messo in padella riscaldato con burro, midollo di bue e cipolla tritata fine, con un po’ di vino bianco secco.

Si fa proseguire la cottura con aggiunta lenta di brodo di carne bollente, e insaporendo a metà cottura con zafferano prima di servire, si condisce con un po’ di burro e formaggio grana grattugiato.