Il vino è una bevanda alcolica, ottenuta esclusivamente dalla fermentazione (totale o parziale) del frutto della vite, l’uva (sia essa pigiata o meno), o del mosto.

Il vino si può ottenere da uve appartenenti alla specie Vitis vinifera o provenienti da un incrocio tra questa ed altre del genere Vitis, come ad esempio la Vitis labrusca, la Vitis rupestris, ecc..

I vini bianchi sono tra i protagonisti del panorama enologico mondiale. Di colore verdognolo, paglierino, dorato oppure ambrato, i vini bianchi sono prodotti tramite vinificazione senza macerazione sulle bucce, salvo casi eccezionali. Ecco alcuni vini bianchi, Langhe Favorita DOC, Pinot Nero IGT, Riesling fermo, Roero Arneis DOCG.

Il vino rosso esprime l’anima creativa della civiltà e della sapienza enologica dell’uomo. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, nell’antica Mesopotamia, e la sua storia è strettamente legata alla cultura dei Paesi a forte vocazione vinicola, come l’Italia.

Ecco alcuni vini rossi, Barbera d’Alba DOC, Bonarda Ambrusena, Langhe Dolcetto DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Roero DOCG.

In Italia, per la produzione del vino, possono essere usate solo uve appartenenti alla specie Vitis vinifera. L’Italia è uno dei maggiori produttori di vino al mondo.

Nella nostra enoteca del nostro ecommerce la spesa a casa troverai altri vini provenienti da tutta Italia.